Ivana Antonacci

Organista - Pianista

Ha studiato Organo e Composizione organistica sotto la guida della Prof.ssa G. Salvatori presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, conseguendo brillantemente il Diploma, ed è Dottoressa in Scienze della Comunicazione, laureandosi presso l’Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
presso l'Università degli studi Milano Bicocca.

Frequenta corsi di formazione e aggiornamento per musicisti insegnanti delle scuole primarie e d'infanzia presso il Centro di Formazione e Aggiornamento Docenti  dell'Accademia Musicale “G. Marziali, specializzandosi nell'uso del metodo Kodaly con la Prof.ssa Klara Nemes.

Ha frequentato seminari organistici su J.L. Krebs e su musica antica spagnola per organo, tenuti dai maestri Felix Friderich e Josep I Bonet. Ha seguito un corso di perfezionamento organistico tenuto dalla Prof.ssa G. Salvatori e corsi di improvvisazione organistica tenuti dal M° J. Galard  in Italia e in Francia.

Ha partecipato a Conferenze tenutesi
presso l’ “Associazione Polifonica” di Giovinazzo (Bari), relazionando su percorsi storico-musicali.

Ha partecipato a diversi concorsi organistici,
tra cui il Concorso “Franz Schubert”, ed è risultata vincitrice dei Concorsi Nazionali d’Organo “Rocco Rodio” , e del 4^ Concorso Giovanile Organistico della città di Lucca.

Ha collaborato come organista accompagnatore con la corale “Vox Salinis” diretta dal M° Paolo Romano e la Corale Ecumenica di Bari diretta dal M° Mariella Gernone. Attualmente collabora come organista della Schola Cantorum “Jubili Cantores” della parrocchia di S. Maria delle Grazie al Naviglio e con l’Associazione Corale GRAF di Milano diretti dal M° Roberto Lomurno.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.